Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
25 gennaio 2013 5 25 /01 /gennaio /2013 19:12

Opera di Maxs Felinfer - Olio su tela - 100 x 120 cm (Italia 2012)

democrazia-finanziariapic

  

  

  

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Se vogliamo proprio dirlo, quanto è complicato il funzionamento del sistema “società di individui umani”!
Sì, è proprio complesso questo nostro sistema. Ma cosa lo rende così complesso? Se non ci fosse alla base del funzionamento un’assoluta inefficienza del singolo individuo che sostiene l’architettura del sistema non sarebbe cosi male come ci siamo organizzati.
Ma se poi c’è chi ha le tasche larghe e la morale molto flessibile e chi si trova con potere decisionale e pensa di poter usarlo a proprio beneficio e chi con cattiva intenzione coinvolge anche altri per far girare le cose in modo che li lascino un reddito, finisce per incepparsi la macchina sociale lasciando fuori dal cerchio molti soci , che guarda caso saranno sempre quelli più deboli.
Il conto è semplice: per ognuno che mangia per dieci, ci saranno dieci ad alzarsi da tavola senza mangiare. Poi, se quelli che mangiano devono dar da mangiare ad altri dieci che coprano le loro malefatte mentre loro e le loro famiglie mangiano, e questi altri dieci porteranno le loro famiglie, aumenteranno quelli che si alzano da tavola con la fame. Alla fine serviranno tanti altri che proteggano tutti questi che davanti agli occhi spalancati degli affamati portano a tavola pure i loro cani.
Per far sì che la politica del silenzio e della sottomissione funzioni basterà passare tutti coloro che devono restare sotto, nella macchina squadratrice. Tanta televisione, molta paura dell’economia e delle botte, niente giustizia in modo di farli sentire senza alcuna protezione, ma con molte promesse di un futuro tipo “Dynasty”.
Ricetta per una democrazia funzionante: collocare segnaletica di circolazione in tutti e due i sensi, mettere segnali di divieto nelle aree permesse, dare messaggi ambigui sull’andamento dell’economia,mettere a vista di tutti come qualcuno può rubare dal tuo portafoglio mentre tu ti stai zitto, centralizzare l’informazione sulla cronaca nera e sui disastri naturali che infondano incertezza, dare carta bianca alle banche, far notare a tutti che è legale che la legge non sia uguale per tutti. Così facendo, l’individuo diventa qualcosa di molto simile ad un quadrato, facile da accomodare e da disporre come meglio sia conveniente. Nello stesso tempo, avendo questa forma, occupa meno spazio e il giardino dei signori può essere più spazioso.

de Maxs Felinfer -

Sensibilizzare l'uomo migliora la salute della società

maxs@seblie.com

 

DEMOCRAZIA FINANZIARIA

Ci sono incubi che non te ne accorgi,
pericoli che non percepisci,
ci sono canti di sirene
che sembrano innocue sinfonie.
Ci sono parole che mettono paura
e silenzi che nascondono
e immagini che non mostrano.
Ci sono inganni
che si travestono da verità,
e ci sono delle realtà
che nessuno può vedere.
C’è una giostra
un’altalena
un circo
un video game,
e dentro ci sono io
e tu insieme a me.

 

di Patricia Vena

Condividi post

Repost 0
Published by Seblie - in da you-ng
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di Seblie
  • Blog  di Seblie
  • : In questo spazio potremo discutere tutti gli argomenti legati al nostro interesse principale: l'Arte, le sue forme, i suoi principi, e quant'altro ci verrà in mente di proporre su questo tema. Siete tutti invitati a partecipare.
  • Contatti

Link