Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
18 febbraio 2010 4 18 /02 /febbraio /2010 14:34

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE SEBLIE
L'Associazione Culturale SEBLIE nasce dal bisogno dei suoi fondatori di dedicare all'Arte ed alla Cultura un ruolo preponderante nelle loro attività, con la finalità di promuovere eventi culturali ed artistici, realizzati sia dai soci dell'Associazione che da persone esterne ad essa che si rivolgono a SEBLIE in cerca di appoggio per portare a termine le proprie iniziative nel campo della Cultura.
L'Associazione si propone la promozione e la diffusione di iniziative in tutte le discipline artistiche, valorizzando particolarmente quelle più innovative, in sintonia con l'idea che l'arte è fondamentalmente un'espressione intimamente legata al proprio tempo.
Il nome dell'Associazione, SEBLIE, proviene dal Movimento artistico creato dal Presidente dell'Associazione, l'artista Maxs Felinfer. A continuazione vi offriamo un riassunto del significato di questo Movimento:


IL MOVIMENTO SEBLISTA

E' questo il nome che Maxs Felinfer ha dato, negli anni sessanta, al movimento artistico da lui creato e che ha definito, o "disegnato", nei due "Manifesti Seblisti", quello del 1967 e quello del 1975.
Seblismo perché è una parola che non significa niente, che non lega l'arte e il pensiero dell'artista ad alcun elemento conosciuto, già definito, già strutturato. Il Seblismo ridefinisce l'arte, le conferisce nuove libertà, la identifica con l'uomo e il suo ancestrale bisogno di esprimersi, di raccontare e raccontarsi; il Seblismo pone l'arte al servizio dell'uomo, come strumento per comunicare, per esprimersi, per crescere.
Il Seblismo non ha regole, non definisce tecniche, non impone limiti di stile o di genere: libera la creatività, la stimola, la valorizza come elemento iniziatico che fa di ogni essere umano un artista.
Patricia Mònica Vena (Italia) (Scrittrice)

IL GRUPPO SEBLIE
E' una delle espressione dell'Associazione Culturale Seblie, quella che mette in pratica i principi del movimento seblista e lo presenta al pubblico.
Il gruppo lavora sulle sensazioni, esperimentando diverse situazioni, approfondendo la conoscenza delle diverse reazioni a determinati stimoli, per poi realizzare delle performances artistiche nelle quali il pubblico non è un mero spettatore, ma parte integrante dell'evento.
Gli integranti del gruppo Seblie, ognuno nella propria disciplina artistica, ma anche interagendo con quelle degli altri (ci sono musicisti, poeti, fotografi, operatori video, attori, ballerine, pittori), ricercano e ricreano sensazioni, applicandole ai più svariati argomenti.
Non si tratta di un gruppo teatrale, anche se nei loro lavori ci sono momenti recitativi, nè di un gruppo musicale, anche se la musica è una componente importante nelle loro performances.
La principale caratteristica delle performances del gruppo è il coinvolgimento del pubblico, il quale viene sollecitato a vivere in prima persona l'esperienza proposta, riuscendo così a recepire il messaggio in maniera più diretta e "viva".

Condividi post

Repost 0
Published by Seblie
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di Seblie
  • Blog  di Seblie
  • : In questo spazio potremo discutere tutti gli argomenti legati al nostro interesse principale: l'Arte, le sue forme, i suoi principi, e quant'altro ci verrà in mente di proporre su questo tema. Siete tutti invitati a partecipare.
  • Contatti

Link