Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 gennaio 2013 1 21 /01 /gennaio /2013 18:33

Opera di Maxs Felinfer - Olio su tela - 40 x 60 cm (Argentina 1978)

COSMO

  

  

  

  

  

 

 

 

 

 

Bene, oggi voglio dedicare il mio articolo ad un miracolo. Sì, un miracolo o qualcosa del genere. Non vi sembra proprio superlativo essere qui, a scambiare delle idee, ad esprimere i nostri pensieri, nonostante la nostra effimera dimensione in confronto all’universo in cui viviamo? Quante volte alzando gli occhi e penetrando con lo sguardo l’immensità dello spazio circostante ci siamo domandati: “ma quanto sono piccoletto?”. Credo che tutte le risposte che ci siamo dati siano state, per quanto sproporzionate, molto generose. Se il più piccolo microbo che naviga nelle costellazioni del nostro corpo, fosse riportato alla stessa scala con cui noi ci rapportiamo all’universo, al nostro fianco ci risulterebbe più alto dell’Everest. Ecco da dove nasce il delirio d’onnipotenza dei nostri politici: loro si fermano al fatto di sentirsi più grandi del microbo (se almeno fossero più intelligenti!).
Tornando al miracolo di essere qui, malgrado essere degli infinitamente piccoli microbi dell’universo, possiamo dire di avere la capacità di comprendere e stupirci della grandiosità del mega spettacolo in atto. Be’, non tutti, alcuni sono dei politici e sono più legati ai microbi che all’enorme danza di pianeti e stelle che dipingono di meraviglia l’universo.
Voi dirette che ce l’ho con i politici, sì, ce l’ho con loro perché nello sfrenato desiderio di fagocitare tutta la ricchezza possibile per loro, non pensano nemmeno al danno ben più grande che causano vendendo la nostra libertà a chi poi si prende tutto e ci fa regredire all’età degli schiavi, e questa volta lo saremo tutti. Popolo sovrano, lo schiavista questa volta non è un uomo in carne ed ossa con la frusta in mano, sono società finanziarie votate solo al profitto. Non producono niente, oltre il dolore e la miseria.
Bene, voi mi domanderete che c’entra il miracolo e la nostra piccolissima dimensione. C’entra, c’entra, abbiamo parlato di microbi, bene, quando ce ne becchiamo uno potente, finiamo al letto e se non abbiamo cura possiamo finire in una bara.
Ok signori, piccoli microbi di questa società, è ora di mandare al letto i poteri che ci stanno schiacciando.

di Maxs Felinfer - "Sensibilizzare l'uomo migliora la salute della società"

maxs@seblie.com

MONDO

Navigare senza rotta

nell’immensità silenziosa,
galleggiare dolcemente
senza fretta né traguardo,
così,
per il solo piacere
di lasciarsi andare.

di Patricia Vena


Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di Seblie
  • : In questo spazio potremo discutere tutti gli argomenti legati al nostro interesse principale: l'Arte, le sue forme, i suoi principi, e quant'altro ci verrà in mente di proporre su questo tema. Siete tutti invitati a partecipare.
  • Contatti

Link